Gb. Boris Johnson: in caso di vittoria Trump non abbandonerà l’Ucraina. Nel 2014 inviò sistemi missilistici contro Putin

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Non posso credere che Trump abbandonerà gli ucraini; al contrario, avendo capito, come sicuramente ha fatto, che non c’è alcun accordo da concludere con Putin, credo che ci siano buone probabilità che raddoppierà i suoi sforzi e finirà quello che ha iniziato, dando loro ciò di cui hanno bisogno per vincere”.

Lo ha scritto in un editoriale per il Daily Mail l’ex primo ministro britannico Boris Johnson. Donald Trump, se eletto presidente degli Stati Uniti nel 2024, alla fine non cesserà l’assistenza all’Ucraina.

L’ex primo ministro ha ricordato che nel 2014, dopo l’invasione russa dell’Ucraina, Trump è stato uno dei primi leader a fornire agli ucraini i sistemi missilistici anticarro Javelin, che – insieme agli NLAW britannici – erano “così preziosi per il gli ucraini nella battaglia per Kiev.”

“Quindi, qualunque cosa si dica adesso del presidente Trump, non posso credere che vorrà passare alla storia come il presidente che ha abbandonato un paese che aveva già contribuito in modo determinante a mantenere libero”, ha osservato il politico.

Ha aggiunto che la guerra in Ucraina è “la lotta più importante del nostro tempo, e non stiamo ancora facendo abbastanza per aiutare quella nazione eroica”.

“Possono, devono e vinceranno”, ha scritto Johnson. L’ex primo ministro ha aggiunto che Trump certamente chiederà agli europei di pagare di più per la propria difesa, ma questa è una politica americana di lunga data.

“A tutti i suoi sostenitori scettici sull’Ucraina nel Partito Repubblicano, dico: come si può rendere di nuovo grande l’America se si permette a un tiranno russo di infliggere un’umiliazione totale all’Occidente?” 

Trump ha sempre detto che si sarebbe impegnato a porre fine “rapidamente” alla guerra in Ucraina se avesse vinto le elezioni presidenziali di quest’anno perché “va molto d’accordo” con  Vladimir Putin.

 

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -