AgenPress – I negoziatori sembrano avvicinarsi a un possibile accordo che vedrebbe una sospensione temporanea della guerra di Israele a Gaza con il rilascio “parallelo” di alcuni ostaggi tenuti da Hamas.
Lo ha detto un funzionario di Hamas a conoscenza dei colloqui. Parlando in anonimato, ha detto che il gruppo è “flessibile” sui dettagli di un accordo e prenderà in considerazione la liberazione degli ostaggi purché l’obiettivo sia un “cessate il fuoco finale, globale e duraturo”.
Un alto funzionario del governo israeliano che ha parlato a condizione di anonimato ha detto che è in corso un “serio sforzo per garantire il rilascio degli ostaggi”. Funzionari israeliani hanno affermato di non poter fornire ulteriori dettagli data la delicatezza dei colloqui.
Ciò avviene dopo che il New York Times ha riferito che i negoziatori si stavano avvicinando a un accordo.
I colloqui si concentrano su un processo in più fasi che potrebbe iniziare con una sospensione temporanea delle ostilità in cambio del rilascio di alcuni ostaggi e della fornitura di aiuti. L’”obiettivo principale” sarebbe comunque l’impegno di Israele per un cessate il fuoco totale, ha detto il funzionario.
Allo stato attuale, il funzionario ha affermato che Israele non sembra essere pronto a impegnarsi per un cessate il fuoco totale.