AgenPress – Le autorità di Mosca hanno minacciato di perseguire penalmente coloro che prendono parte alle manifestazioni del giorno delle elezioni volte a esprimere opposizione al presidente Vladimir Putin.
I sostenitori del defunto critico del Cremlino Alexei Navalny dovrebbero recarsi ai seggi elettorali domenica a mezzogiorno – l’ultimo giorno del voto presidenziale russo – per dare una visibile dimostrazione di dissenso in assenza di un valido candidato dell’opposizione.
Giovedì la Procura di Mosca ha dichiarato di aver visto “pubblicazioni su Internet” che richiedevano “eventi di massa non autorizzati nei seggi elettorali” alle 12:00 del 17 marzo.
“L’organizzazione e la partecipazione a questi eventi di massa sono punibili in virtù della legislazione in vigore”, si legge in una nota pubblicata su Telegram.
Si richiama l’attenzione sull’articolo 141 del codice penale, che prevede l’ostruzione delle elezioni o dei diritti elettorali dei cittadini, punibile con la reclusione fino a cinque anni.