Il Cairo. von der Leyen: “preoccupati per offensiva a Rafah. Gaza rischia la carestia. È inaccettabile”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Gaza rischia la carestia. È inaccettabile. È fondamentale raggiungere rapidamente un accordo per un cessate il fuoco in tempi rapidi, che liberi gli ostaggi e permetta a un maggior numero di aiuti umanitari”.

Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen in conferenza stampa da Il Cairo.

“Siamo molto preoccupati per i rischi che un’offensiva su larga scala a Rafah potrebbe avere sulla popolazione civile vulnerabile. Questo deve essere evitato a tutti i costi. Vorrei anche ringraziare l’Egitto per gli sforzi straordinari compiuti per garantire che le forniture umanitarie possano raggiungere Gaza.”

“L’Ue sta facendo tutto il possibile per fornire l’assistenza necessaria. Oggi Gaza ha bisogno di 500 camion al giorno – o l’equivalente via terra, via aerea e via mare. Solo quest’anno l’Ue fornirà 275 milioni di euro di assistenza ai palestinesi. Abbiamo consegnato oltre 1.800 tonnellate di aiuti, comprese le attrezzature mediche all’Egitto e stiamo facendo in modo che questi aiuti possano raggiungere Gaza attraverso tutte le vie possibili”, ha spiegato von der Leyen.

“Signor Presidente, gli eventi attuali confermano ancora una volta il ruolo vitale che l’Egitto svolge per la stabilità e la sicurezza della regione. Questi tempi difficili hanno dimostrato il valore e la forza delle nostre relazioni bilaterali. È quindi naturale intensificare il nostro partenariato. Abbiamo un interesse reciproco a farlo”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -