Israele. IDF: con un attacco aereo a Rafah uccisi alti ufficiali del comitato di emergenza di Hamas

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPressL’IDF e lo Shin Bet affermano che un attacco aereo a Rafah, nel sud di Gaza, all’inizio di questa settimana ha ucciso alti ufficiali del cosiddetto comitato di emergenza di Hamas.

Nell’attacco effettuato lunedì da aerei da combattimento, Sayyid Qutb Hashash, Osama Hamad Dhahir e Hadi Abu al-Rous sono stati uccisi, e Muhammad Awad al-Malalhi è stato apparentemente ferito, secondo l’IDF.

Hashash, Dhahir e al-Malalhi sono i capi del comitato di emergenza di Hamas nelle aree nord e est di Rafah, e al-Rous era l’ufficiale operativo del comitato di emergenza, dice l’IDF.

Il comitato di emergenza è un organismo di Hamas incaricato di mantenere l’ordine pubblico e il controllo civile nei comuni della Striscia.

L’IDF afferma che gli ufficiali erano “responsabili dell’organizzazione dell’attività terroristica e della comunicazione con gli agenti di Hamas sul campo”, oltre ad aiutare “l’ala militare dell’organizzazione terroristica a stabilire un controllo continuo”.

“Gli alti ufficiali erano emissari della leadership di Hamas a Rafah, lavoravano per concentrare l’attività di Hamas nelle aree umanitarie ed erano responsabili di tutte le attività del gruppo e della comunicazione con gli operativi del gruppo sul terreno”, dice l’IDF in una dichiarazione.

Gli attacchi arrivano dopo che l’IDF ha preso di mira Nidal al-Eid, il capo del comitato di emergenza a Rafah, la settimana scorsa, aggiungono i militari.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -