AgenPress. L’immane tragedia della Seconda Guerra Mondiale, terminava 80 anni fa, l’8 maggio, dopo aver causato 60 milioni di vittime. Nell’odierno scenario drammatico di una terza guerra mondiale a pezzi, come più volte ha affermato Papa Francesco, mi rivolgo anch’io ai grandi del mondo, ripetendo l’appello sempre attuale: “Mai più la guerra!”
Leone XIV lancia un appello di pace per i territori feriti da guerre e violenze. Chiede una pace “giusta e duratura” per l’Ucraina e il ritorno dei bambini nelle proprie famiglie, invoca il cessate il fuoco a Gaza e la liberazione degli ostaggi, auspica un accordo duraturo tra India e Pakistan.
Lo sguardo del Vescovo di Roma si concentra poi sulla folla di fedeli in Piazza San Pietro: circa 100 mila tra pellegrini, cittadini romani e turisti radunatisi già da ore per strada per assistere a questa ‘prima volta’ del Pontefice neo eletto.
Mando un caro saluto a tutte le mamme, con una preghiera per loro e per quelle che sono già in Cielo. Buona festa a tutte le mamme!