Roma. Piano Mattei per l’Africa. Meloni: “Devo ringraziare la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Devo innanzitutto ringraziare ovviamente la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che ha con noi organizzato, ospitato questo evento.

E voglio rivolgere un ringraziamento particolare al Presidente della Commissione dell’Unione Africana Ali Youssouf, che è qui con noi. Voglio ringraziare anche gli altri partecipanti a uno scambio che c’è stato questa mattina molto utile e molto proficuo. Voglio ringraziare il Vicepresidente della Tanzania Mpango, il Primo Ministro della Repubblica Democratica del Congo Tuluka, il Ministro degli Esteri dell’Angola Téte,  il Ministro delle Finanze e della Pianificazione nazionale dello Zambia Musokotwane, la Direttrice del Fondo Monetario Internazionale Kristalina Georgieva, il Presidente della Banca Mondiale Banga, il Presidente della Banca Africana di Sviluppo Adesina, il Presidente dell’Africa Finance Corporation Zubairu.

Grazie davvero per aver risposto al nostro invito, grazie per aver contribuito al successo di questa iniziativa promossa dall’Italia e dall’Unione europea.

Come ho avuto modo stamattina di dire in apertura dei lavori, l’evento di oggi racchiude in sé lo spirito del Piano Mattei per l’Africa, rappresentando due principi cardine della strategia italiana:

Uno di quei principi è ovviamente la condivisione. Noi abbiamo sempre concepito questa strategia come la costruzione di un nuovo paradigma nelle relazioni con le Nazioni africane, e cioè una cooperazione tra pari, basata sulla condivisione delle priorità.

Il secondo punto è l’internazionalizzazione. Alla stampa italiana in apertura di quest’anno avevo detto che sarebbe stato l’obiettivo di quest’anno relativamente al Piano Mattei. Noi siamo sempre stati consapevoli del fatto che fosse fondamentale andare oltre il semplice rapporto tra Italia e continente africano, e che la sfida sarebbe stata quella di creare sempre maggiori sinergie e sempre maggiori collaborazioni con partner internazionali. Ed è evidente come il primo partner naturale di questa strategia non potesse che essere l’Unione europea con il suo Global Gateway.

Una partnership, voglio sottolinearlo, di cui l’evento di oggi costituisce solo l’ultimo esempio che ha come obiettivo quello di stabilire una efficace e concreta collaborazione in Africa. Con Ursula von der Leyen lo abbiamo già dimostrato con i memoranda sottoscritti con la Tunisia, sottoscritti con l’Egitto, il lavoro capillare che cerchiamo di portare avanti.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -