AgenPress. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato oggi di essere deluso dalla telefonata avuta giovedì con Vladimir Putin, in quanto il presidente russo non sembra intenzionato a porre fine alla guerra contro l’Ucraina.
Gli sforzi degli Stati Uniti per porre fine alla guerra in Ucraina attraverso mezzi diplomatici sembrano essere giunti a un punto morto e Trump si trova a dover affrontare crescenti richieste, anche da parte di alcuni repubblicani, di aumentare la pressione su Putin affinché negozi.
Dopo la telefonata tra i due leader di ieri, il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato che intende parlare oggi con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky.
“Sono molto deluso dalla conversazione che ho avuto con il presidente Putin”.”Dico solo che non ci pensa nemmeno a fermarsi, e questo è un peccato”, ha aggiunto. “Non ho fatto alcun progresso con lui”.
Trump, al momento della sua partenza per l’Iowa, ha dichiarato ai giornalisti che “non abbiamo” smesso completamente di fornire armi all’Ucraina e ha accusato il suo predecessore Joe Biden di aver inviato a Kiev così tanto equipaggiamento militare da rischiare di indebolire le difese statunitensi.
“Stiamo lavorando con l’esercito ucraino cercando di aiutarli, ma non ci siamo ancora fermati del tutto. Sapete, Biden ha svuotato il nostro Paese fornendo loro armi e dobbiamo assicurarci di averne abbastanza per noi stessi”, ha aggiunto.