AgenPress. Durante un’intervista rilasciata a Fox News, Trump ha affermato che i suoi dazi potrebbero aver avuto un ruolo nel convincere Israele e Hamas a firmare la prima fase di un accordo di pace.
“Penso che abbiamo scioccato tutti con i dazi e tutto il resto. Ma sapete, avere la capacità di gestire il commercio, avere la capacità di usare i dazi per aiutarmi a far valere un punto, i dazi hanno portato la pace nel mondo”, ha detto Trump durante un’intervista.
La legalità di molti dei dazi di Trump, imposti unilateralmente senza l’approvazione del Congresso in base a una legge riservata ai casi di emergenza, è stata contestata. Il mese scorso la Corte Suprema ha dichiarato che si sarebbe pronunciata sulla legalità.
Trump ha promosso l’uso del “potere dei dazi per fermare le guerre” e ha affermato di ritenere che la sua amministrazione abbia agito in modo appropriato nell’emanare i dazi.
“Ho salvato milioni di vite usando i dazi. Quindi, se per qualsiasi motivo la corte si pronunciasse contro, e sapete, nel merito legale, dovremmo averne assolutamente diritto”, ha concluso Trump.