Cina, Trump: “Penso che otterremo davvero un ottimo risultato per il nostro Paese e per il mondo”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di aspettarsi un “grande incontro” con il suo omologo cinese Xi Jinping, poco prima di arrivare oggi in Corea del Sud, dove ha avuto un pranzo di lavoro con il presidente Lee Jae-myung.

Trump ha lasciato Tokyo, dove si trovava per una visita di due giorni, ed è arrivato oggi nella città di Gyeongju, in Corea del Sud, per partecipare alla riunione del forum sulla cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC).

Dall’aereo presidenziale, Trump ha affermato di aspettarsi “un grande incontro” con Xi domani, giovedì, durante il quale “molti problemi saranno risolti”. Penso che otterremo davvero un ottimo risultato per il nostro Paese e per il mondo”, ha sottolineato il presidente americano dall’Air Force One.

Trump ha lasciato intendere che ridurrà i dazi imposti alla Cina come ritorsione per la gestione della crisi del fentanyl negli Stati Uniti.

Sebbene i negoziatori di Pechino e Washington affermino di aver raggiunto un “quadro” per un accordo, resta da vedere se Trump e Xi, che non si incontrano di persona da sei anni, riusciranno effettivamente a concludere una tregua nella guerra commerciale bilaterale che ha fatto crollare i mercati e interrotto le catene di approvvigionamento.

Tuttavia, il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato di “non essere sicuro” se discuterà con Xi la delicata questione di Taiwan, l’isola rivendicata da Pechino.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -