AgenPress. Il più lungo shutdown governativo nella storia degli Stati Uniti si è concluso dopo 43 giorni. Il presidente Donald Trump ha firmato un disegno di legge temporaneo sulla spesa, ponendo fine all’impasse finanziaria del governo.
Poco prima, la Camera dei Rappresentanti, la seconda camera del Congresso, ha approvato il bilancio, dopo la precedente approvazione del Senato. Il disegno di legge temporaneo sulla spesa garantisce il finanziamento delle spese governative fino alla fine di gennaio. Circa 670.000 dipendenti federali possono ora tornare al lavoro.
Un numero analogo di persone che hanno dovuto lavorare senza stipendio, tra cui oltre 60.000 controllori di volo e personale di sicurezza aeroportuale, riceveranno ora il loro stipendio. Anche il licenziamento di migliaia di dipendenti federali durante il blocco del bilancio verrà annullato. Il traffico aereo, che di recente era stato sempre più interrotto, dovrebbe gradualmente tornare alla normalità.
Mercoledì la Camera dei rappresentanti ha approvato il bilancio temporaneo con 222 voti a favore e 209 contrari. Lo shutdown era in vigore dal 1° ottobre.
Il punto principale della contesa riguardava l’assistenza sanitaria. I democratici chiedono fondi aggiuntivi per coloro che ne hanno bisogno e la cui assicurazione sanitaria rischia di scadere a fine anno. I repubblicani, tuttavia, hanno insistito per negoziare un’estensione dei sussidi solo dopo la fine dello shutdown governativo.
Centinaia di migliaia di dipendenti federali non hanno ricevuto lo stipendio a causa della chiusura delle attività governative. Molti servizi governativi sono stati tagliati o ridimensionati.
Un bilancio temporaneo è essenzialmente una misura tampone. Normalmente, il Congresso degli Stati Uniti deve approvare i finanziamenti per le agenzie governative per l’anno fiscale successivo entro il 1° ottobre. Tuttavia, questa scadenza viene regolarmente superata, portando all’adozione di bilanci temporanei a breve termine. Negli Stati Uniti, gli anni fiscali vanno dal 1° ottobre al 30 settembre.
I bilanci di transizione causano ripetutamente accese controversie politiche e talvolta portano a blocchi governativi. Dal 1981, negli Stati Uniti si sono verificati più di una dozzina di blocchi di questo tipo, molti dei quali sono durati solo uno o due giorni. Il blocco più lungo fino ad oggi si è verificato durante il primo mandato di Trump, a cavallo tra il 2018 e il 2019, ed è durato 35 giorni.
