Inghilterra. Arrestato 16enne per aver tagliato l’albero “Sycamore Gap”, noto come albero di Robin Hood. Aveva 300 anni

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Gli agenti hanno arrestato l’adolescente per aver tagliato l’albero Sycamore Gap che era diventato un punto di riferimento, una caratteristica del sito del Vallo di Adriano nel Northumberland per centinaia di anni. 

Al momento è in custodia di polizia e sta assistendo gli agenti nelle loro indagini”, ha pubblicato su X la polizia della Northumbria, aggiungendo che “le indagini sono ancora in una fase iniziale”.

Prima dell’arresto, le forze di polizia avevano descritto l’albero come un “punto di riferimento di fama mondiale”.

“L’atto vandalico ha causato comprensibile shock e rabbia in tutta la comunità locale e oltre”, ha affermato una dichiarazione della polizia di Northumbria.

Il sovrintendente di polizia Kevin Waring ha aggiunto: “Questo è un giorno incredibilmente triste. L’albero era un simbolo del Nord-Est ed era apprezzato da così tante persone che vivono o hanno visitato questa regione”.

“Chiunque venga ritenuto responsabile di questo danno – che riteniamo essere un atto deliberato di vandalismo – può aspettarsi di essere affrontato in modo rapido e appropriato”.

La gente del posto e le autorità del parco nazionale hanno detto che stanno “lottando per vedere la logica” nell’abbattimento di un sicomoro che da tempo è diventato “parte del DNA di questa zona” e ha attraversato migliaia di cambi di stagione.

L’albero, che si ritiene avesse circa 300 anni, è diventato famoso quando è apparso nel film del 1991 Robin Hood: Il principe dei ladri, con Kevin Costner.

La polizia ha affermato di ritenere che l’abbattimento sia stato un atto deliberato di vandalismo.

Il Supt Kevin Waring della polizia di Northumbria ha dichiarato giovedì: “Questo è un punto di riferimento di fama mondiale e gli eventi di oggi hanno causato shock, tristezza e rabbia significativi in ​​tutta la comunità locale e oltre.

“In seguito a questo atto vandalico è stata immediatamente avviata un’indagine e questo pomeriggio abbiamo arrestato un sospettato in relazione alle nostre indagini.

“Dato che la nostra indagine è ancora in una fase iniziale, manteniamo una mentalità aperta. Chiedo al pubblico informazioni che possano aiutarci: se avete visto o sentito qualcosa di sospetto che potrebbe interessarci, fatecelo sapere”.

Gli agenti di polizia e i ranger del parco presenti sul posto hanno affermato di ritenere che l’albero fosse stato tagliato abilmente con una motosega affilata da qualcuno che sapeva cosa stavano facendo.

La gente del posto ha detto di non aver sentito nulla durante la notte a causa dei forti venti della tempesta Agnes e di essersi svegliata trovando l’albero spaccato dal ceppo.

Andrew Poad, direttore generale del National Trust, ha detto di non sapere chi avrebbe motivo di abbattere l’albero.

Tony Gates, amministratore delegato dell’autorità del parco nazionale del Northumberland, ha detto che il personale del centro visitatori era in lacrime dopo essere arrivato la mattina e aver trovato il famoso albero abbattuto.

 “Sono tutti sotto shock. È uno dei paesaggi più iconici del paese. Quando sentiamo quel senso di perdita, come possiamo perpetuare l’eredità e creare un vero senso di significato?

“Ci sono già state molte idee davvero buone da parte della comunità e quindi dobbiamo essere aperti e ascoltarle. Qualunque cosa accada dopo deve avvenire con il consenso e la responsabilità di tutti”.

Sycamore Gap era considerato uno degli alberi più fotografati in Inghilterra ed è stato votato come albero inglese dell’anno nel 2016.

L’ente benefico del National Trust – che co-gestisce il sito – ha detto di essere “scioccato e rattristato” dall’abbattimento dell’albero.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -