Agenpress – “Stiamo facendo progressi” nella lotta al coronavirus. Lo afferma il presidente americano Donald Trump. Gli fa eco il vice presidente Mike Pence che, nel corso del consueto briefing della task force della Casa Bianca contro il virus, dice: “I dati continuano a mostrarci segnali di progresso, con molte aree metropolitane che hanno superato il picco”.
Trump non esclude la possibilità di estendere le linee guida sul distanziamento sociale fino all’estate: le estenderemo fino a quando non ci “sentiremo sicuri”, aggiungendo di non essere d’accordo con Anthony Fauci sul fatto che gli Stati Uniti sono ancora indietro sui test per il coronavirus. Trump ha ribadito che molti paesi al mondo “vogliono i nostri test. Siamo coloro che ne stanno facendo di più”.
La Camera americana, intanto, ha dato il via allo stanziamento di 484 miliardi di dollari per le pmi e gli ospedali travolti dal coronavirus. I fondi approvati vanno a finanziare il Payckek Protection Program, il piano per le pmi approvato in precedenza e che ha registrato in pochi giorni l’esaurimento dei 350 miliardi precedentemente stanziati. Il provvedimento, già approvato dal Senato, approda sulla scrivania di Donald Trump.
Gli Stati Uniti si avvicinano al primato dei 50.000 morti per coronavirus. I casi accertati sono 866.646 e i decessi 49.759.