Gregoretti. Conte convocato dal Gup. “Sono a disposizione, parlerò in piena trasparenza”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  “Ovviamente a disposizione, ci mancherebbe; quando la magistratura chiama, anche un responsabile politico deve rispondere”. Così ha risposto ai cronisti il Premier Conte sulla convocazione da parte del Gup di Catania in merito alla vicenda della nave Gregoretti.

“Riferirò tutte le circostanze di cui sono a conoscenza, in piena trasparenza come ho sempre fatto e come sempre farò”.

La convocazione di Conte non è stata richiesta da Giulia Bongiorno, legale di Matteo Salvini, la quale spiega di aver proposto di chiedere di sentire tutti (gli esponenti del governo) ma lui mi ha detto: ‘Non mi sembra corretto farlo, perché ero al governo e non voglio che sembri una chiamata in correità. Quindi anche se credi che sia tecnicamente corretto, io non lo farò mai. Sono pronto ad assumersi la responsabilità da solo, ci bastano gli atti, da quelli si evince”.

In particolare, rispondendo a una domanda dei cronisti se provasse soddisfazione, insieme a Salvini, sulla convocazione del premier Conte e di altri suoi ex ministri da parte del tribunale di Catania, Bongiorno ha chiarito: “Se un atto collegiale si innesta in una procedura riconosciuta internazionalmente, non può esserci sequestro di persona. Quindi è chiaro che tecnicamente siamo soddisfatti, ma se mi chiedete se Salvini sperava questo, la risposta è no. Non lo voleva e non me l’ha fatto chiedere”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -