Macron, abbiamo frenato il virus. Riapertura negozi e librerie, non sci. Vaccino non obbligatorio

Agenpress – “Abbiamo frenato la circolazione del virus”, lo ha detto Emmanuel Macron all’inizio del suo intervento in diretta tv ai francesi per annunciare un alleggerimento delle misure di lockdown. Il presidente ha ringraziato “il civismo” dei francesi: “I nostri sforzi, i vostri sforzi, hanno pagato, il picco della seconda ondata è passato”.

Da sabato prossimo riapriranno tutti i negozi e le librerie, ha annunciato  nell’ambito dell’alleggerimento delle misure di lockdown in vista delle feste di Natale. In questa fase rimarrà in vigore l’autocertificazione per uscire, ma sarà possibile allontanarsi fino a 20 km dal proprio domicilio. Dal 15 dicembre non sarà più obbligatoria l’autocertificazione, il lockdown lascerà il posto al coprifuoco dalle 21 alle 7. Il Natale sarà possibile trascorrerlo “in famiglia” ma non saranno vacanze “come le altre”. Bar e ristoranti, come le palestre, riapriranno dal 20 gennaio se i contagi saranno sotto i 5.000 giornalieri.

Sull’apertura delle stazioni sciistiche in Francia “è in corso una concertazione con il governo” e anche “con i Paesi vicini. Mi sembra impossibile immaginare un’apertura per le feste. Sarà meglio orientarsi per una riapertura nel corso del mese di gennaio”.

“La vaccinazione contro il Covid-19 potrebbe cominciare in Francia tra fine dicembre e inizio gennaio”, ha aggiunto, precisando che “non sarà obbligatoria”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie