Cina. Xi Jinping annuncia la sconfitta della “povertà assoluta”

AgenPress – “E’ stata la più grande e potente lotta alla povertà nella storia dell’umanità. Dopo 8 anni di lotta continua, abbiamo completato i compiti chiave per alleviare la povertà nella ‘nuova era’ come programmato”.

Lo ha detto  il presidente Xi Jinping al Comitato permanente del Politburo ufficializzando “la vittoria” per la sconfitta della povertà asooluta,  e notando che dal 18esimo congresso del Pcc “il Comitato centrale ha unito e guidato l’intero partito e le persone di tutti i gruppi etnici del Paese” verso questo obiettivo.

“Secondo gli standard attuali, i poveri delle aree rurali sono stati sollevati dalla povertà e tutte le contee povere sono state rimosse”, ha detto Xi, secondo cui “la povertà assoluta e la povertà globale regionale sono state eliminate” con “quasi 100 milioni” di persone uscite dalla povertà con “una vittoria importante che il mondo ha ammirato”. Nel 2020 la soglia della povertà assoluta era stata fissata in Cina a 4.000 yuan di reddito annuo, pari a circa 1,52 dollari al giorno, meno degli 1,90 dollari fissati dalla Banca mondiale. L’obiettivo era stato tracciato nel 2012, al momento della salita al potere di Xi: l’ufficializzazione cade alla vigilia di un anno strategico visto che nel 2021 la Cina celebrerà i 100 anni del Partito comunista, ed è maturata a pochi giorni dal 23 novembre, quando le ultime 9 contee ‘povere’ del Guizhou sulle iniziali 832 nazionali sono state tolte dalla lista critica. Pur tra i dubbi sui parametri utilizzati e le situazioni che sfuggono spesso ai controlli ufficiali, la Cina ha fatto grandi progressi negli ultimi 40 anni: attualmente vanta 4 miliardari ogni 10 su scala mondiale, pur avendo ancora circa 600 milioni di persone sulla popolazione totale di 1,4 miliardi che vivono con un reddito mensile di 150 dollari o meno.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie