Usa. Putin, Bolsonaro e Obrador si congratulano con Biden per la vittoria

AgenPress – Il presidente russo Vladimir Putin il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador e il leader brasiliano Jair Bolsonaro si sono tutti congratulati con Joe Biden per la sua vittoria alle elezioni presidenziali statunitensi – sei settimane dopo il voto e dopo che il Collegio elettorale ha ufficialmente affermato la vittoria di Biden. Lo riporta la Cnn. 

Mentre molti leader mondiali si sono congratulati con il presidente eletto Biden a pochi giorni dalle elezioni, il Cremlino ha detto all’epoca che riteneva “corretto” attendere i risultati ufficiali prima che Putin si congratulasse con il vincitore.
“Vladimir Putin ha augurato ogni successo al presidente eletto ed ha espresso la fiducia che la Russia e gli Stati Uniti, che hanno una responsabilità speciale per la sicurezza e la stabilità globali, nonostante le loro differenze, possano davvero contribuire a risolvere molti problemi e sfide che il mondo sta attualmente affrontando”. una lettura del Cremlino ha detto martedì.
Putin ha osservato che “la cooperazione russo-americana basata sui principi di uguaglianza e rispetto reciproco soddisferebbe gli interessi delle persone in entrambi i paesi e dell’intera comunità internazionale”.
“Da parte mia, sono pronto per la cooperazione e i contatti con voi”, ha detto il presidente russo.
Martedì anche il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador e il leader brasiliano Jair Bolsonaro si sono congratulati con Biden. Come con Putin, entrambi gli uomini avevano evitato di riconoscere la vittoria del presidente eletto degli Stati Uniti a novembre.
López Obrador ha stretto una stretta relazione con l’attuale leader statunitense Donald Trump negli ultimi anni. 
Ma in una lettera a Biden del 14 dicembre, il leader messicano ha sottolineato l’importanza di “mantenere buone relazioni bilaterali basate sulla collaborazione, amicizia e rispetto per la sovranità dei nostri rispettivi paesi”.
Bolsonaro, una figura controversa di estrema destra, è andato su Twitter martedì per congratularsi con Biden. “Un saluto al presidente [Joe Biden], con i miei migliori auguri e la speranza che gli Stati Uniti continueranno ad essere” ‘la terra dei liberi e la casa dei coraggiosi’ “, ha twittato Bolsonaro martedì.
Il presidente brasiliano condivide la politica populista di Donald Trump ed è stato definito “il Trump dei Tropici”. Suo figlio, il membro del Congresso Eduardo Bolsonaro, ha pubblicamente messo in dubbio il conteggio dei voti di Biden dopo le elezioni di novembre.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie