AgenPress – Alla vigilia della Giornata mondiale contro il cancro, la Commissione europea presenta il Piano europeo per sconfiggere il cancro , una delle principali priorità nell’area della salute della Commissione von der Leyen e un pilastro chiave di una forte Unione europea della salute . Con nuove tecnologie, ricerca e innovazione come punto di partenza, il Piano contro il cancro definisce un nuovo approccio dell’UE alla prevenzione, cura e cura del cancro. Affronterà l’intero percorso della malattia, dalla prevenzione alla qualità della vita dei malati di cancro e dei sopravvissuti, concentrandosi su azioni in cui l’UE può aggiungere il massimo valore.
Il piano europeo per sconfiggere il cancro sarà sostenuto da azioni che abbracciano settori politici, dall’occupazione, all’istruzione, alla politica sociale e all’uguaglianza, passando per il marketing, l’agricoltura, l’energia, l’ambiente e il clima, ai trasporti, alla politica di coesione e alla tassazione.
Quattro aree di azione chiave
Il Piano contro il cancro è strutturato attorno a quattro aree di azione chiave con 10 iniziative faro e molteplici azioni di supporto . Sarà attuato utilizzando l’intera gamma di strumenti di finanziamento della Commissione, con un totale di 4 miliardi di euro stanziati per azioni contro il cancro, compresi i programmi EU4Health, Orizzonte Europa e Europa digitale.
- Prevenzione attraverso azioni che affrontano fattori di rischio chiave come il tabacco (con l’obiettivo di garantire che meno del 5% della popolazione utilizzi tabacco entro il 2040), consumo dannoso di alcol, inquinamento ambientale e sostanze pericolose. Inoltre, una campagna “HealthyL Lifestyle4All” promuoverà diete sane e attività fisica. Per prevenire i tumori causati da infezioni, l’obiettivo del Piano contro il cancro è vaccinare almeno il 90% della popolazione target dell’UE di ragazze e aumentare significativamente la vaccinazione dei ragazzi entro il 2030.
- Individuazione precoce del cancro migliorando l’accesso, la qualità e la diagnostica e sostenendo gli Stati membri garantendo che il 90% della popolazione dell’UE che si qualifica per gli screening per il cancro al seno, cervicale e colon-retto riceva lo screening entro il 2025. A sostegno del raggiungimento di questo obiettivo, un nuovo Cancro sostenuto dall’UE Verrà presentato uno schema di screening.
- Diagnosi e trattamento attraverso azioni volte a garantire un’assistenza oncologica più integrata e completa e affrontare la disparità di accesso a cure e farmaci di qualità. Entro il 2030, il 90% dei pazienti idonei dovrebbe avere accesso ai centri oncologici nazionali completi collegati tramite una nuova rete dell’UE. Inoltre, entro la fine del 2021 sarà lanciata una nuova iniziativa “ Diagnosi e trattamento del cancro per tutti ” per contribuire a migliorare l’accesso a diagnosi e trattamenti innovativi del cancro e un’Iniziativa europea per comprendere il cancro (UNCAN.eu) aiuterà a identificare le persone in alto rischio di tumori comuni.
- Migliorare la qualità della vita dei malati di cancro e dei sopravvissuti, compresa la riabilitazione, la potenziale recidiva del tumore, la malattia metastatica e le misure a sostegno dell’integrazione sociale e del reinserimento sul posto di lavoro. Verrà lanciata una “Better Life for Cancer Patients Initiative”, incentrata sulle cure di follow-up.
Inoltre, per sostenere le nuove tecnologie, la ricerca e l’innovazione, sarà lanciato un nuovo Centro di conoscenza sul cancro per aiutare a coordinare le iniziative scientifiche e tecniche relative al cancro a livello dell’UE. Un Imaging iniziativa europea il cancro sarà istituito per sostenere lo sviluppo di nuovi strumenti computerizzati per migliorare la medicina personalizzata e soluzioni innovative.
Un’attenzione particolare sarà riservata ai bambini, attraverso il lancio dell’iniziativa “Aiutare i bambini affetti da cancro” per garantire che i bambini abbiano accesso a un rilevamento, una diagnosi, un trattamento e un’assistenza rapidi e ottimali. Infine, per identificare tendenze, disparità e disuguaglianze tra Stati membri e regioni, nel 2021 sarà istituito un registro delle disuguaglianze sul cancro .
Ursula von der Leyen , presidente della Commissione europea, ha dichiarato: “Nel 2020, mentre combattevamo tutti contro la pandemia COVID-19, molti di noi stavano combattendo una battaglia silenziosa. La battaglia contro il cancro. Nel 2020 abbiamo perso 1,3 milioni di europei a causa di questa malattia. E purtroppo, il numero di casi è in aumento. Questo è il motivo per cui oggi presentiamo il piano europeo per combattere il cancro. La lotta di coloro che combattono il cancro è anche la nostra battaglia, in Europa “.