Congo. Barrow (Pam), la strada era considerata sicura. Responsabilità condivise

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  “La strada da Goma era considerata sicura per il viaggio al momento della missione, se ci fosse stato qualche dubbio sulla sicurezza avremmo preso altre misure. I protocolli sono stati seguiti”. Lo ha detto il vicedirettore della comunicazione del Programma alimentare mondiale (Pam), Greg Barrow, in un briefing alla stampa sull’attacco di lunedì a un convoglio del Pam nella Repubblica democratica del Congo in cui sono stati uccisi l’ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista.

“La nostra valutazione è stata che la strada fosse ‘verde’, sicura, e che non fosse necessaria una scorta armata o un veicolo blindato”, ha proseguito Barrow, sottolineando che in ogni caso tutti questi aspetti saranno affrontati nelle inchieste in corso.

“La responsabilità in casi come questo è inevitabilmente una responsabilità condivisa: non voglio puntare il dito contro il Congo, se sia responsabile della sicurezza all’interno dei suoi confini, o se sia primariamente responsabilità dell’Onu o del Pam, o di qualsiasi ospite che viaggi con il Pam in qualsiasi momento. Questo è un giudizio che non sono in grado di formulare”, ha aggiunto   rispondendo a una domanda sulle affermazioni dei governi italiano e congolese, secondo cui il Pam era il responsabile della sicurezza del convoglio.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -