AgenPress – Se gli “Usa insistono per andare per la propria strada con il cosiddetto ‘boicottaggio diplomatico’” delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, la Cina “adotterà sicuramente contromisure risolute”.
E’ la risposta del portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, in merito alla decisione dell’amministrazione Biden che, secondo la Cnn, dovrebbe annunciare questa settimana che nessun dirigente americano presenzierà ai Giochi invernali, attuando così il ‘boicottaggio diplomatico’.
Le Olimpiadi invernali, ha aggiunto Zhao parlando nel briefing quotidiano, “non sono un palcoscenico per spettacoli e manipolazioni di natura politica. I politici americani continuano a promuovere il ‘boicottaggio diplomatico’ senza essere stati invitati”. La manipolazione politica “è una grave contaminazione dello spirito della Carta olimpica, una pura provocazione politica e una grave offesa contro 1,4 miliardi di cinesi”.
Gli Usa, ha concluso Zhao, “dovrebbero correggere il proprio atteggiamento, praticare uno spirito più unitario, prendere sul serio le preoccupazioni della Cina e astenersi dal politicizzare lo sport, accantonando e smettendo di promuovere il cosiddetto boicottaggio diplomatico per non intaccare l’importanza della cooperazione e del dialogo tra Cina e Stati Uniti”.