AgenPress – Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha detto al presidente russo Vladimir Putin di aver visto una “possibilità” per un dialogo diplomatico con l’Occidente sulle preoccupazioni per la sicurezza della Russia, dicendo di aver raccomandato che tali sforzi continuino.
Nelle osservazioni trasmesse dalla televisione di stato russa, Putin ha dichiarato: “Secondo lei, Sergey Victorovich [Lavrov], c’è la possibilità di raggiungere un accordo con i nostri partner su questioni chiave che ci preoccupano, o è solo un tentativo di trascinarci in un processo di negoziazione senza fine che non ha una risoluzione logica?”
Nella sua risposta, Lavrov ha osservato che i funzionari russi hanno messo in guardia “contro l’inammissibilità di infinite discussioni su questioni che devono essere risolte oggi”, ma ha aggiunto che “c’è sempre una possibilità” che la diplomazia possa funzionare.
Continuando, ha elencato i recenti impegni della Russia con gli Stati Uniti e la Francia e ha menzionato altri paesi che hanno impegni programmati con la Russia, tra cui Germania, Italia e Polonia.
“Tra la disponibilità ad ascoltare alcune controproposte, mi sembra che le nostre possibilità siano ben lungi dall’essere esaurite. Certo, non dovrebbero continuare all’infinito, ma a questo punto suggerirei di continuare ed è aumentato».