Putin. La nostra priorità è la pace, non lo scontro. Adesione Ucraina a Nato è minaccia alla nostra sicurezza

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – La priorità di Mosca è garantire che le garanzie di sicurezza siano raggiunte con la NATO per mantenere la pace, “non uno scontro”, ha detto  il presidente russo Vladimir Putin, avvertendo tuttavia che l’ammissione dell’Ucraina nella NATO rappresenterebbe una minaccia alla sicurezza per la Russia.

“Negli ultimi mesi, alla fine dello scorso anno, abbiamo intensificato i nostri sforzi con i nostri principali partner a Washington e nella NATO per concordare finalmente misure di sicurezza e garantire lo sviluppo pacifico del nostro Paese. Questa è la nostra priorità, non uno scontro”. 

“Ma dobbiamo capire la realtà in cui viviamo, e ho già detto molte volte che se la Russia affronta una minaccia come l’ammissione dell’Ucraina nella NATO, allora la minaccia contro il nostro paese si moltiplicherà”, ha aggiunto.

Parlando durante una riunione del Consiglio di sicurezza russo a Mosca, Putin ha osservato che “l’utilizzo dell’Ucraina come strumento di scontro contro la Russia è una grave e vasta minaccia” per Mosca.

“La Russia ha sempre cercato di risolvere tutti i conflitti con mezzi pacifici. Tuttavia, le autorità di Kiev hanno condotto due operazioni punitive in questi territori [Donetsk e Luhansk] e sembra che stiamo assistendo a un’escalation per la terza volta”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -