AgenPress – Nelle sue osservazioni alla Casa Bianca, il presidente Biden ha anche affermato di ritenere che Vladimir Putin “abbia ambizioni molto più grandi” che vanno ben oltre i confini dell’Ucraina.
“Vuole, infatti, ristabilire l’ex Unione Sovietica. Ecco di cosa si tratta. Le sue ambizioni sono completamente contrarie al luogo in cui è arrivato il resto del mondo”.
Inoltre, Biden ha affermato che le sanzioni contro Putin personalmente “sono ancora sul tavolo” come possibile opzione in aggiunta a quelle già annunciate contro l’economia russa e diversi individui ed entità.
Joe Biden afferma che tagliare la Russia fuori dal sistema bancario globale Swift non è stato proposto “in questo momento”.
Dice che le sanzioni già proposte su tutte le banche sono di uguale importanza e forse addirittura superano il bando alla Russia da Swift.
“Facciamo una riunione tra un altro mese o giù di lì per vedere se stanno lavorando”.
Dice che la mossa “è sempre un’opzione, ma in questo momento non è la posizione che il resto d’Europa vorrebbe prendere”.
Il premier britannico Boris Johnson ha affermato in precedenza che esisteva la possibilità di utilizzare Swift come sanzione e che “nulla è fuori discussione”.