AgenPress – Sono in corso aspri combattimenti intorno al sito dell’ex centrale nucleare di Chernobyl.
Il consigliere presidenziale ucraino Mykhaylo Podolyak ha affermato che è impossibile dire se il sito è sicuro.
Podolyak dice: “Dopo una feroce battaglia, abbiamo perso il controllo del sito di Chernobyl”.
Un video, verificato dalla BBC, sembra mostrare i carri armati russi di stanza all’esterno dell’ex centrale nucleare.
Il ministero dell’Interno ucraino conferma i combattimenti a Chernobyl, e precisa che gli impianti di stoccaggio delle scorie sono attualmente intatti, anche se a rischio di essere distrutti.
Chernobyl è stata teatro di uno dei peggiori disastri nucleari della storia, quando uno dei suoi quattro reattori è esploso nel 1986.
Ci sono combattimenti alla periferia della capitale ucraina, Kiev, mentre le forze governative cercano di riconquistare una base aerea e un aeroporto dopo che le truppe aviotrasportate russe ne hanno preso il controllo
Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha promesso che riprenderanno l’aeroporto e respingeranno le truppe russe
La città portuale ucraina di Mariupol è sotto il fuoco pesante con notizie di centinaia di esplosioni, ha detto una fonte diplomatica all’agenzia di stampa Reuters.
Mariupol è uno dei più grandi porti ucraini sul Mar d’Azov e si trova vicino a una linea del fronte detenuta dai separatisti sostenuti dalla Russia nella regione di Donetsk, che Vladimir Putin ha riconosciuto come uno stato indipendente.
La presa di Mariupol aiuterebbe la Russia a garantire una rotta terrestre diretta verso la Crimea, la penisola ucraina annessa dalla Russia nel 2014.