AgenPress – Il presidente Zelensky ha parlato di nuovo con il popolo ucraino questo pomeriggio, scambiando il suo abito scuro con un’uniforme militare.
Nel suo ultimo discorso paragona i combattimenti al “suono della nuova cortina di ferro che sta cadendo e chiude la Russia dal mondo civile”, aggiungendo “il nostro compito è che quella cortina non cada sul territorio ucraino”.
Ha parlato di una pausa operativa e afferma che le forze ucraine hanno difeso con successo la regione orientale del Donbas, oltre a combattere vicino a Kharkiv.
Zelensky afferma che l’area più problematica è a Kherson, nel sud del paese, dove le truppe russe si sono spostate a nord dalla Crimea annessa.
Nel nord, dice che il nemico continua a spingersi nella regione, e ha descritto pesanti combattimenti a Chernobyl. Parla anche delle perdite di truppe e dei soldati russi catturati.
Zelensky dice che molta aviazione e veicoli russi sono stati distrutti, vediamo che molti russi sono scioccati da quello che sta succedendo.