AgenPress – Autorità ucraine hanno affermato di aver registrato un aumento dei livelli di dosi di radiazioni gamma nella zona di esclusione della centrale nucleare di Chernobyl. Lo riferisce l’agenzia Interfax.
L’aumento del livello di radiazioni è “dovuto al movimento di una grande quantità di equipaggiamento militare pesante attraverso la zona di esclusione”, con conseguente “aumento di polvere radioattiva contaminata nell’aria”, ha affermato l’Ispettorato statale per la regolamentazione nucleare, citato da Interfax.
“Lo stato degli impianti nucleari e degli altri impianti della centrale nucleare di Chernobyl è invariato”.
Le autorità ucraine hanno avvertito che il sequestro della centrale nucleare da parte delle truppe russe potrebbe avere “terribili conseguenze”. “Nelle terribili mani dell’aggressore, questa notevole quantità di plutonio-239 può diventare una bomba nucleare che trasformerà migliaia di ettari in un deserto morto e senza vita”, ha affermato il ministero della protezione ambientale dell’Ucraina.
“Le conseguenze umanitarie e ambientali di una tale catastrofe non hanno confini”, ha aggiunto il dicastero, sottolineando che “si avranno conseguenze terribili per le persone”.