Gb sanziona gli “oligarchi russi” Usmanov e Shuvalov. “Colpiremo Putin finché continua barbarie”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Il governo britannico di Boris Johnson ha allargato le sanzioni in risposta all’invasione dell’Ucraina all’oligarca di origine uzbeka Aliser Usmanov, considerato fra gli uomini d’affari più ricchi della Russia, e dell’ex vicepremier Igor Shuvalov.

Lo ha reso noto il Foreign Office. Usmanov, re dei fertilizzanti con interessi in svariati settori di business, è stato azionista importante della squadra di calcio dell’Arsenal e, fino a ieri, sponsor di riferimento dell’Everton. Possiede inoltre lussuose proprietà a Londra, al pari di Shuvalov e di sua moglie, come altrove nel Regno Unito.

Il governo britannico da oggi congela qualunque bene riconducibile ai due nel Regno e li sottopone al divieto di viaggiare sull’isola. “Sanzionare Usmanov e Shuvalov – ha dichiarato Liz Truss, ministra degli Esteri della compagine Tory di Boris Johnson, nel formalizzare la decisione – invia un messaggio chiaro (a Mosca) sul fatto che intendiamo colpire tutti gli oligarchi e gli individui associati al regime di Putin e alla sua guerra barbara”.

“Continueremo a infliggere la massima pena economica possibile a Vladimir Putin e alla sua macchina da guerra fino a quando Putin continuerà nel suo barbaro attacco contro civili innocenti in Ucraina”, ha scritto su Twitter il primo ministro Boris Johnson.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -