Gli utenti interessati potranno ottenere il bonus trasporti accedendo al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite Spid o Cie
AgenPress. “Dal prossimo mese di settembre per tutti gli utenti del trasporto pubblico, con reddito fino a 35mila euro, sarà possibile richiedere un bonus per la mobilità. La misura ha una dotazione finanziaria di 79 milioni di euro. Il bonus può essere pari al 100% di quanto speso con un limite massimo di 60 euro per ciascun beneficiario e deve essere eseguito entro il 31 dicembre di quest’anno”, spiega il ministro del Lavoro Andrea Orlando: “Il bonus può essere usato su abbonamenti annuali”.
La misura ha una doppia valenza, evidenzia Orlando, “sostegno al reddito ed elemento di incentivo all’utilizzo del trasporto pubblico”.
Il bonus sarà spendibile presso un solo gestore e potrà essere utilizzato entro il mese di emissione.
Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, aggiunge che “le aziende di trasporto pubblico locale, nonostante la ripresa del traffico, hanno visto risalire i ricavi ma non ai livelli precedenti al Covid-19″, spiegando che si tratta di una “misura sperimentale, perché vogliamo verificare l’elasticità della domanda dei mezzi pubblici a una variazione del prezzo. Se l’elasticità sarà elevata, come in Spagna e Germania, si aprirà potenzialmente un ragionamento diverso”.
Gli utenti interessati potranno ottenere il bonus trasporti accedendo al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite Spid o Cie, fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonche’ il gestore del servizio di trasporto pubblico.