AgenPress – Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato domenica con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov degli americani detenuti Evan Gershkovich e Paul Whelan, secondo il Dipartimento di Stato americano.
“Il segretario Blinken ha espresso la grave preoccupazione degli Stati Uniti per l’inaccettabile detenzione da parte della Russia di un cittadino giornalista statunitense”, ha detto una lettura del Dipartimento di Stato”.
“Il segretario ha chiesto il suo rilascio immediato”, ha aggiunto.
Blinken ha anche esortato il Cremlino a rilasciare immediatamente Whelan, un ex marine che secondo gli Stati Uniti è detenuto ingiustamente.
Gershkovich, un giornalista del Wall Street Journal residente in Russia, è stato arrestato la scorsa settimana con l’accusa di spionaggio – la prima volta che un giornalista americano è stato arrestato con l’accusa di spionaggio da parte di Mosca dalla Guerra Fredda – e i funzionari statunitensi non hanno ancora potuto incontrarlo a partire da domenica.
Whelan sta scontando una pena detentiva di 16 anni per le stesse accuse, che nega fermamente.
Whelan è stato designato come detenuto ingiustamente dal Dipartimento di Stato. Gershkovich dovrebbe ricevere la stessa designazione, anche se non l’ha ricevuta domenica mattina.
La chiamata di domenica è stata una delle poche volte in cui il massimo diplomatico statunitense ha parlato con la sua controparte russa dall’inizio della guerra in Ucraina, e tutte quelle conversazioni hanno discusso di cittadini statunitensi detenuti.
La sorte del reporter del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, incarcerato il 30 marzo in Russia con l’accusa di spionaggio: sarà “decisa da un tribunale”, ha replicato Lavrov.
Funzionari statunitensi e media occidentali dovrebbero astenersi dal “clamore” generato dall’arresto del giornalista statunitense Evan Gershkovich, ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov a Blinken nel corso della telefonata. Il ministero degli Esteri russo ha poi precisato che Lavrov ha detto a Blinken che “sarà un un tribunale a determinare il destino futuro” di Gershkovich.