Cina. Donna ridotta in schiavitù fotografata con le catene. Arrestate cinque persone

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Un tribunale cinese ha posto agli arresti cinque persone in un caso di tratta di esseri umani di alto profilo di una donna trovata incatenata in un villaggio remoto l’anno scorso.

Il caso ha inorridito il paese e ha portato a un giro di vite sul traffico di spose.

Il marito della donna è stato arrestato per nove anni per torture, abusi e per averla tenuta prigioniera. Quattro trafficanti hanno ricevuto pene che vanno dagli otto ai 13 anni.

Ma molti, reagendo al verdetto di venerdì, hanno detto che le condanne erano troppo piccole e che mancavano ancora riforme.

La difficile situazione di Xiaohuamei è arrivata all’attenzione del pubblico nel gennaio 2022 quando un vlogger cinese l’ha trovata che viveva in una capanna di terra battuta fuori dalla sua casa di famiglia nel villaggio nella provincia di Xuzhou, con una catena di ferro intorno al collo.

Il video del vlogger della contea di Fengxian è diventato virale. In esso ha espresso preoccupazione per la tratta e ha notato che Xiaohuamei, sulla quarantina, avrebbe avuto otto figli e sembrava “stordita” e mentalmente incapace.

Il caso ha attirato l’attenzione del pubblico cinese, molti dei quali hanno condotto incessantemente campagne online per ottenere giustizia per la donna.

In un primo momento, le autorità cittadine locali hanno respinto le preoccupazioni sulla tratta, affermando che la coppia aveva un certificato di matrimonio legittimo e che avevano solo problemi coniugali. Le autorità hanno anche ripetuto la difesa di suo marito Dong Zhimin secondo cui aveva rinchiuso Xiaohuamei perché aveva la schizofrenia ed era incline ad attacchi violenti.

Tuttavia tali dichiarazioni hanno solo alimentato l’indignazione pubblica. Ha acuito le critiche espresse da molti online secondo cui le autorità avevano chiuso un occhio sul trattamento della donna e potenzialmente su quello di altre vittime della tratta.

Il tribunale ha stabilito che Xiaohuamei da adolescente era stata rapita dalla sua provincia dello Yunnan nel 1998 e venduta a un contadino nella provincia di Donghai per 5.000 yuan – circa £ 360 o $ 600 all’epoca.

Un anno dopo è stata venduta di nuovo ad altri trafficanti, questa volta una coppia, che ha organizzato la sua vendita al padre di Dong.

I giudici hanno affermato che quando è arrivata per la prima volta a casa di Dong, Xiaohuamei era stata “fondamentalmente in grado di prendersi cura di se stessa e comunicare con gli altri”.

Il tribunale ha ritenuto Dong colpevole di aver torturato e abusato della moglie. Ha costretto Xiaohuamei ad avere figli, il primo nel 1999 e poi altri sette dal 2011 al 2020.

Dopo il suo terzo figlio, la schizofrenia di Xiao è peggiorata. In risposta, Dong è diventato più violento, ha affermato la Corte intermedia del popolo della città di Xuzhou, nella provincia di Jiangsu.

Nel 2017 l’ha trasferita fuori dalla casa di famiglia nella capanna all’aperto, dove l’ha tenuta legata con corde di stoffa e catene. La capanna non aveva acqua, elettricità o luce e spesso le venivano negati i pasti.

Yao Hui, il giudice che presiede, ha detto che Dong non aveva mai portato sua moglie dai dottori quando era malata e l’aveva ripetutamente messa incinta indipendentemente dalle sue condizioni.

Venerdì, la notizia dei verdetti è schizzata in cima alla piattaforma di social media Weibo, dove ha ricevuto oltre 100 milioni di visite entro la prima ora dal verdetto.

La maggior parte degli utenti ha espresso rabbia e delusione per le frasi. “Solo questo per aver rovinato la vita a qualcuno?” ha scritto un utente.

I commenti degli altri includevano “è tutta la sua vita, ma solo nove anni per lui” e “nove anni non sono abbastanza per lei per partorire otto volte”.

Tuttavia, altri hanno sottolineato come le condanne per reati di tratta siano generalmente limitate a 10 anni.

Gli attivisti l’anno scorso avevano spinto per una riforma legale, sostenendo che condanne così leggere non costituivano un deterrente per il mercato nuziale di trafficanti e acquirenti.

“Modificare la legge, la sentenza è troppo leggera”, ha scritto un utente nella discussione online di venerdì.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -