AgenPress – La vera pace sarà raggiunta in Ucraina solo ripristinando i confini del paese e riprendendo la Crimea. Lo ha detto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba.
“La vera pace significa ripristinare i confini dell’Ucraina riconosciuti a livello internazionale. La vera pace significa una patria sicura per le persone prese di mira nella Crimea ucraina”, ha detto Kuleba tramite collegamento video in un discorso alla Conferenza sulla sicurezza del Mar Nero a Bucarest.
“Se la Russia mantiene la Crimea una volta che ha rivelato i suoi punti di forza, la userà come trampolino di lancio per invadere ancora una volta l’Ucraina e assumere il pieno controllo del Mar Nero. Non permetteremo che ciò accada. Per questo libereremo ogni centimetro del nostro territorio e fino all’ultimo dei nostri concittadini”, ha detto il ministro ucraino.
“Ed è per questo che oggi chiediamo la smilitarizzazione del Mar Nero in modo che i paesi pacifici e rispettosi della legge possano ancora una volta utilizzare il mare condiviso per commerciare, viaggiare e vivere liberamente senza paura delle navi da guerra russe”, ha aggiunto Kuleba.
Kuleba ha ribadito l’impatto dell’aggressione russa, dicendo che ha lasciato “una ferita sanguinante nel mezzo dell’Europa”, aggiungendo che era tempo di trasformare il Mar Nero in “un mare della NATO”.