AgenPress – Danimarca e Paesi Bassi hanno concordato congiuntamente di “acquisire, rinnovare e donare” 14 carri armati Leopard 2A4 per l’Ucraina, mentre gli alleati occidentali aumentano gli sforzi per rafforzare le munizioni militari di Kiev a causa della diminuzione delle forniture.
“I carri armati Leopard 2 saranno forniti all’Ucraina dall’inizio del 2024, come parte del nostro impegno a lungo termine nei confronti dell’Ucraina. Il costo stimato di 165 milioni di euro sarà equamente diviso tra le nostre nazioni. In questo modo, prenderemo parte congiuntamente alla ‘coalizione Leopard 2’, sostenuta da molti partner e alleati”, hanno affermato giovedì i ministeri della difesa dei paesi in una dichiarazione congiunta.
Danimarca e Paesi Bassi avevano precedentemente concordato con la Germania di fornire più di 100 carri armati Leopard 1 all’Ucraina entro la primavera del 2024.
I carri armati Leopard 2 sono visti come un veicolo militare moderno e vitale che rafforzerebbe le forze di Kiev perché sono a basso consumo di carburante e richiedono una manutenzione relativamente bassa rispetto ad altri modelli, portando gli esperti a ritenere che i carri armati potrebbero aiutare rapidamente l’Ucraina.