G7. Zelensky: “il mondo ha bisogno di una chiara leadership globale della democrazia”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPressIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto una “chiara leadership globale della democrazia” nelle osservazioni pronunciate di persona durante una sessione del vertice del G7 in Giappone. 

Zelensky ha sottolineato l’importanza di avere sistemi di difesa aerea per proteggere tutte le città dell’Ucraina, affermando che “decidiamo noi – non il nostro nemico – come sarà la sicurezza del cielo”.

“Insieme abbiamo dimostrato che la questione non è quanti missili ha il nostro nemico comune, ma quanti sistemi di difesa aerea abbiamo”. 

Zelensky ha anche ringraziato i leader che hanno aiutato l’Ucraina con la difesa aerea e si è detto grato per la decisione di addestrare i piloti ucraini sui moderni aerei da combattimento. 

Questa settimana il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dato il suo sostegno affinché i piloti ucraini vengano addestrati a pilotare gli F-16, ribaltando la sua posizione precedente.

“Quando i nostri piloti conosceranno l’F-16 e quando questi velivoli appariranno nei nostri cieli, avrà importanza non solo per l’Ucraina. Questo sarà un momento storico per l’intera architettura di sicurezza in Europa e nel mondo”.

Zelensky ha detto sabato che il suo governo si sta coordinando su armi, difesa aerea e aerei da combattimento con i suoi alleati in risposta alla guerra della Russia.

Il G7 sta cercando un terreno comune su una serie di questioni globali, tra cui come affrontare  la crescente assertività militare ed economica di Pechino  , nonché la guerra che infuria in Europa.

I paesi membri del G7, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, includono i maggiori sostenitori della difesa dell’Ucraina.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -