Cremlino. Putin non è stato invitato all’insediamento di Donald Trump a Washington

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump non ha invitato il presidente russo Vladimir Putin a partecipare alla sua cerimonia di insediamento a Washington il mese prossimo. Lo  ha affermato  il Cremlino.

“No, non l’ha fatto”,  ha detto ai giornalisti il ​​portavoce del Cremlino Dmitry Peskov quando gli è stato chiesto se Trump avesse esteso un invito a Putin per partecipare alla cerimonia di trasferimento dei poteri del 20 gennaio al Campidoglio.

Un leader straniero non ha mai partecipato all’insediamento di un presidente degli Stati Uniti, a cui solitamente partecipano ambasciatori e altri diplomatici. 

La CBS News  ha riferito mercoledì che Trump aveva invitato il leader cinese Xi Jinping alla sua inaugurazione poco dopo la sua elezione all’inizio di novembre. L’emittente, citando fonti anonime, ha affermato che non era chiaro se Xi avesse accettato l’invito.

Secondo quanto riferito, il team di Trump ha sollevato la possibilità di ospitare altri leader, tra cui il primo ministro ungherese Viktor Orbán, che starebbe “ancora valutando” la possibilità di partecipare all’insediamento.

Il Washington Post ha precedentemente riferito che Trump ha avuto una conversazione telefonica con Putin anche dopo la sua elezione a inizio novembre. Peskov  ha negato che la chiamata Trump-Putin abbia mai avuto luogo.

Putin ha limitato i suoi viaggi all’estero dopo che la Corte penale internazionale (CPI) ha emesso un mandato di arresto nei suoi confronti nel 2023 per la deportazione di bambini ucraini durante l’invasione russa dell’Ucraina.

Il presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito “giustificato” il mandato di arresto della CPI nei confronti di Putin, mentre il Cremlino lo ha liquidato come inaccettabile.

Né la Russia né gli Stati Uniti sono membri della CPI e non riconoscono la giurisdizione del tribunale dell’Aja.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -