AgenPress – Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha postato un audio di 11 minuti in cui dà la sua versione di quanto avvenuto negli ultimi giorni in Russia.
Il capo della Wagner nel messaggio audio non rivela il luogo dove si trova.
Le autorità avevano deciso di sciogliere la Wagner il primo luglio a seguito di “intrighi”. La Wagner ha dato vita alla sua marcia verso Mosca per “esprimere una protesta” e “non per rovesciare il governo del Paese”.
La marcia organizzata verso Mosca dalla Wagner aveva lo scopo di impedire la “distruzione” della compagnia militare privata e chiamare alle loro responsabilità “quegli individui” che “hanno commesso un enorme numero di errori nell’operazione militare speciale” in Ucraina.
Prigozhin e gli altri ufficiali della Wagner avevano deciso di deporre le armi a Rostov il 30 giugno, rifiutando però di entrare a far parte delle forze armate regolari entro il primo luglio, come era stato imposto dal ministero della Difesa. Ma poiché sono stati “bombardati”, hanno intrapreso la cosiddetta “marcia della giustizia” verso Mosca, “non per rovesciare il potere legittimo, ma per esprimere la propria protesta”.