AgenPress. Stati Uniti e Canada hanno emesso oggi nuove sanzioni contro la Bielorussia, designando diverse entità e individui per presunte violazioni dei diritti umani.
Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha affermato di aver designato otto persone e cinque entità in un elenco di sanzioni per presunti finanziamenti al governo bielorusso. Gli individui e le entità presi di mira dalle sanzioni statunitensi includono tre imprese statali e il direttore e una filiale di una di tali imprese.
Mentre il Canada ha imposto sanzioni contro nove persone e sette entità, con l’elenco che comprende funzionari governativi, giudici, il capo della televisione di stato bielorussa, il ministero della Difesa del paese e aziende di produzione e tecnologia militare.
Le sanzioni hanno preso di mira anche quattro dipendenti di un’agenzia governativa bielorussa, tre persone che facilitano l’evasione delle sanzioni a sostegno del governo di Lukashenko.
Tra le società prese di mira c’era la Belavia Belarusian Airlines e la Byelorussian Steel Works Management Company di proprietà statale, che produce prodotti in acciaio ed è stata precedentemente sanzionata anche dall’Unione Europea.