Paesi. Zelensky, riceveremo 42 aerei da combattimento F16. “Accordo storico. E questo è solo l’inizio”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – I Paesi Bassi e la Danimarca forniranno all’Ucraina i tanto ricercati aerei F-16 in un accordo salutato dal presidente Volodymyr Zelensky come “storico”.

Kiev ha chiesto con urgenza ai suoi alleati occidentali di fornire jet F-16 , poiché la sua lenta controffensiva è ostacolata dalla superiorità aerea russa.

Parlando in una conferenza stampa congiunta con Zelensky all’aeroporto di Eindhoven, il primo ministro olandese Mark Rutte ha affermato che il suo paese “si impegnerà a consegnare aerei F-16 all’Ucraina” una volta che “le condizioni per tale trasferimento saranno soddisfatte”.

“Mark Rutte e io abbiamo raggiunto un accordo sul numero di F-16 da trasferire in Ucraina, dopo che i nostri piloti e ingegneri avranno completato il loro addestramento. 42 jet. E questo è solo l’inizio”.

Anche con la notizia, ci vorranno mesi prima che l’Ucraina possa utilizzare i jet.

Il Ministero degli Affari Esteri danese ha confermato in una dichiarazione pubblicata domenica di aver accettato di fornire gli F-16. Le condizioni per il trasferimento includono la formazione del personale ucraino, la creazione di infrastrutture e logistica e il ricevimento dell’autorizzazione necessaria.

“In questo momento, i Paesi Bassi possiedono ancora 42 F-16. Di questi 42, abbiamo bisogno di aerei per aiutare l’addestramento in Danimarca e successivamente in Romania”, ha detto Rutte. Ha aggiunto che i Paesi Bassi esamineranno se tutti gli aerei rimanenti possano essere forniti, ma ha dichiarato di non poter ancora fornire un numero definitivo.

Rutte ha affermato che la formazione linguistica per il personale di servizio ucraino è in corso e che presto inizierà l’addestramento militare in Danimarca.

Zelensky si è recato in Danimarca domenica, poche ore dopo l’annuncio. Il leader ucraino ha detto che incontrerà il primo ministro danese Mette Frederiksen, la famiglia reale, membri del parlamento danese e imprenditori.

Arriva dopo che un funzionario statunitense venerdì ha affermato che gli Stati Uniti si erano impegnati ad approvare il trasferimento di aerei da combattimento F-16 per l’Ucraina non appena l’addestramento sarà completato.

Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha confermato sabato che i piloti ucraini hanno iniziato l’addestramento.

Gli F-16 sono aerei a reazione multiruolo monomotore, il che significa che possono essere utilizzati in missioni aria-aria o di attacco al suolo.

Sessantatré paesi a livello di ambasciatori si sono già uniti alla discussione sull’attuazione della Formula di pace ucraina.

“Ogni settimana aggiungiamo squadre diplomatiche, nuovi paesi al lavoro globale congiunto (sulla Formula della pace). Ad oggi, 63 stati a livello di ambasciatori hanno già aderito”, ha detto Zelensky.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -