AgenPress – Tre piloti militari ucraini, tra cui uno soprannominato “Juice” che faceva una campagna per la fornitura di F-16, sono rimasti uccisi venerdì quando due aerei da addestramento da combattimento si sono scontrati in un incidente su una regione a ovest di Kiev. Lo ha detto l’aeronautica ucraina.
Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelenskiy, nel suo discorso video notturno ha dettop che tra i tre uomini c’era Andriy Pilshchykov, “un ufficiale ucraino, uno di quelli che hanno aiutato molto il nostro Stato. Il suo Paese non dimenticherà mai nessuno che abbia difeso i cieli liberi dell’Ucraina”.
Pilota del MiG-29, Pilshchikov faceva parte di un’unità conosciuta come il “Fantasma di Kiev” che difendeva l’Ucraina centrale e settentrionale all’inizio della guerra. Aveva fatto una campagna per la fornitura di F-16 di fabbricazione americana all’Ucraina.
Gli altri piloti morti erano Maj Vyacheslav Minka e Maj Sergey Prokazin. “Esprimiamo le nostre condoglianze alle famiglie delle vittime. Questa è una perdita dolorosa e irreparabile per tutti noi”, ha affermato l’aeronautica militare.
L’esercito ucraino ha definito la morte degli aviatori perdite “dolorose e irreparabili” e ha reso omaggio a Pilshchykov come pilota con “mega conoscenza e mega talento”. L’incidente ha coinvolto due aerei da addestramento L-39 che sorvolavano l’Ucraina settentrionale.
È in corso un’indagine per verificare se le regole di preparazione del volo non siano state seguite correttamente, provocando l’incidente di venerdì a Zhytomyr Oblast. La regione si trova a ovest della capitale, Kiev, e a centinaia di chilometri dalla linea del fronte.
Lo scorso autunno, mentre la Russia lanciava centinaia di missili da crociera e droni contro l’Ucraina, Pilshchykov – che volava con il nominativo “Juice” – parlò della pressione che sentiva come pilota di caccia MiG-29 incaricato di cercare di intercettare l’Ucraina. armi mortali prima che colpissero.
“Intercettando i missili cruise, la tua missione è salvare le vite sul terreno, salvare la città. Se non sei in grado, è una sensazione terribile che qualcuno morirà. Qualcuno morirà in pochi minuti e tu non lo hai impedito.
Ha anche parlato del suo “sogno” di una vita: entrare nell’aeronautica militare ucraina, che considerava la sua “missione”.
L’incidente e le morti rappresentano un grave turbamento per l’Ucraina mentre si prepara a ricevere fino a 61 aerei da combattimento F-16 dai suoi alleati, nel tentativo di intensificare la sua controffensiva.
Giovedì, il Pentagono ha confermato che l’addestramento in lingua inglese per gli ucraini sugli F-16 operativi inizierà in Texas a settembre, mentre l’addestramento al volo dovrebbe iniziare a ottobre in Arizona. Nel frattempo, altri alleati occidentali si stanno preparando ad iniziare ad addestrare gli ucraini alla fine di questo mese. Si prevede che l’addestramento per pilotare gli F-16 durerà circa cinque mesi.
La decisione americana all’inizio di quest’anno di fornire aerei F-16 ha rappresentato una svolta. Questo perché gli Stati Uniti e i loro alleati della Nato – che in precedenza avevano escluso tale mossa – avevano temuto che ciò avrebbe portato a un’ulteriore escalation con la Russia dotata di armi nucleari.