AgenPress. “Ancora una volta, (ieri), i bambini ucraini sono stati vittime di un altro orribile attacco. Questa volta, un’area di mercato a Kostiantynivka, nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale, è stata colpita a metà giornata. Si parla di almeno un bambino tra le vittime. Il numero di persone colpite è destinato a salire. A Zaporizhizhia, una scuola e alcune abitazioni sarebbero state danneggiate in ulteriori attacchi.
Le Nazioni Unite hanno verificato l’uccisione e la mutilazione di almeno 1.715 bambini da quando la guerra si è intensificata nel febbraio 2022, soprattutto a causa dei bombardamenti. Ogni attacco, ogni vita persa o irrimediabilmente cambiata, lascia ferite durature e più profonde nel benessere mentale collettivo dei bambini ucraini.
Questa guerra continua a essere una guerra contro i bambini, con ripercussioni che potrebbero ripercuotersi per generazioni.
Questi attacchi devono finire. I bambini devono avere la possibilità di vivere la pace.
Ancora una volta, chiediamo a tutte le parti di proteggere i civili e le infrastrutture civili, e di rispettare i loro obblighi legali e morali di proteggere i bambini”.
Dichiarazione di Regina De Dominicis, Direttore regionale dell’UNICEF per l’Europa e l’Asia centrale.