AgenPress. “La nuova postazione medicalizzata del 118 inaugurata oggi a Lampedusa consentirà di gestire in maniera efficace gli interventi di emergenza-urgenza e di garantire la presa in carico e l’assistenza sanitaria della popolazione lampedusana e di quella migrante in arrivo sull’isola – afferma il Ministro della Salute, Orazio Schillaci –. La disponibilità di una postazione fissa del 118 che consentirà di rafforzare la rete dell’assistenza a Lampedusa è una risposta immediata e concreta alla popolazione locale”.
La postazione del 118 che attua l’articolo 6 bis del Decreto Cutro, inserito su iniziativa del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, è realizzata e finanziata dall’INMP – Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà, diretto da Cristiano Camponi, che ha firmato l’accordo di collaborazione con la Regione Siciliana e la SEUS, Sicilia Emergenza-Urgenza Sanitaria.
“Su specifico mandato del Ministero della Salute abbiamo messo a disposizione le risorse economiche e le competenze professionali necessarie per realizzare questo importante progetto – spiega Camponi – Il coinvolgimento dell’INMP permetterà di ottimizzare i sistemi di accoglienza e la presa in carico dei soggetti vulnerabili sotto il profilo della povertà sanitaria, tali da generare percorsi di gestione virtuosi nelle diverse realtà territoriali. L’accordo prevede inoltre la valutazione, definizione e l’adozione di appositi protocolli operativi e sistemi per il soccorso, l’accoglienza e la presa in carico della popolazione migrante”.
La Regione, cui è affidato il coordinamento delle attività sul territorio, assicura la disponibilità del personale sanitario, e la SEUS ha fornito l’ambulanza e l’equipaggio necessario per la copertura del servizio h24.