AgenPress – Una seconda nave che trasporta cereali ha lasciato il porto ucraino di Chornomorsk, vicino alla città di Odessa, sul Mar Nero, dopo aver effettuato il viaggio di ritorno lo scorso fine settimana. Lo hanno annunciato i funzionari ucraini.
La nave battente bandiera di Palau, chiamata Aroyat, ha lasciato il porto “dopo aver caricato 17.600 [tonnellate] di grano ucraino per l’Egitto”, secondo il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov.
Si tratta della seconda nave che trasporta grano a lasciare il porto questa settimana, dopo che una nave più piccola ha lasciato Chornomorsk sotto il corridoio umanitario temporaneo dell’Ucraina.
L’Ucraina ha istituito il corridoio temporaneo il mese scorso dopo che la Russia si è ritirata da un accordo mediato dalle Nazioni Unite che garantiva un passaggio sicuro per le navi che trasportavano cereali attraverso il Mar Nero.
Da quando è stato annunciato il corridoio, almeno sette navi civili hanno intrapreso il viaggio, salpando verso sud dai principali porti ucraini intorno a Odessa.
Nel frattempo, altre tre navi mercantili sono in rotta verso il porto, ha annunciato venerdì Kubrakov.
Tre navi portarinfuse – chiamate Azara, Ying Hao 01 ed Eneida – stanno utilizzando il corridoio temporaneo per esportare più di 100 tonnellate di prodotti agricoli e minerale di ferro destinati a Cina, Egitto e Spagna, ha detto il ministro delle infrastrutture sui social media.