Napolitano. Il feretro è arrivato alla Camera per i funerali di Stato

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Il feretro del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha lasciato il Senato per essere trasportato alla Camera dove si svolgeranno i funerali di Stato e la cerimonia solenne di commemorazione. La bara, avvolta in una bandiera Tricolore e scortata da quattro corazzieri, è uscita dal portone principale su viale Risorgimento, sopra l’entrata le bandiere a mezz’asta. Presente il presidente del Senato Ignazio La Russa e i parenti. Una folla di curiosi ha aspettato l’uscita della bara lungo la strada.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata in piazza Montecitorio. Presenti  anche Romano Prodi, Enrico Letta.  Il comandante dei carabinieri in alta uniforme Teo Luzi, il leader del M5s Giuseppe Conte,  Mario Draghi,  Gianni Letta.

Presente anche il presidente francese  Emmanuel Macron, che ha salutato la moglie di Napolitano, la signora Clio.

Sono arrivati la Duchessa di Edimburgo,Sophie Helen Rhys-Jones, membro della famiglia reale del Regno Unito e il Presidente della Repubblica federale di Germania Frank-Walter Steinmeier.

La cerimonia per i funerali laici  si articolerà in due fasi: una all’esterno di Palazzo Montecitorio e un’altra all’interno, che durerà circa un’ora. Secondo il cerimoniale previsto, il feretro partirà alle 11.20 da Palazzo Madama, dove è allestita la camera ardente. All’altezza del piazzale di Montecitorio, il carro sarà scortato dai corazzieri mentre all’interno sarà portato a spalla da 8 rappresentanti delle forze armate e di polizia, più uno dei vigili del fuoco. Seguiranno gli onori militari da parte di uno schieramento formato da 100 unità del reparto d’onore e 50 elementi della banca musicale dell’esercito.

 

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -