Ucraina. La guerra potrebbe durare fino al 2025. Analisti, c’è la sensazione di uno stallo imminente. Accelerare fornitura di armi

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Sempre più funzionari e analisti occidentali affermano che la guerra in Ucraina si protrarrà fino al 2025. C’è la sensazione che l’impasse della situazione sia inevitabile.

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, il segretario di Stato americano Anthony Blinken e altri hanno parlato di “progressi costanti” dell’Ucraina sul campo di battaglia, ma “tra molti analisti e funzionari occidentali c’è la sensazione di uno stallo imminente”.

“Sempre più persone dicono che il conflitto si trascinerà fino al 2025. La storia mostra che dopo la fase iniziale della guerra, di regola, c’è un congelamento. Ciò è accaduto dopo lo scoppio del cosiddetto conflitto separatista nel Donbass nel 2014,” – scrive la pubblicazione.

L’ex generale australiano Mick Ryan afferma che i partner occidentali dell’Ucraina devono riconoscere e pianificare tali eventi, impegnandosi a sostenere l’Ucraina durante la guerra. 

Il maggiore dell’esercito americano Robert Rose è d’accordo con il suo collega australiano. “L’Ucraina non può permettersi il lusso di manovre (azioni offensive rapide). Deve mirare a un logoramento antiestetico e dobbiamo essere pronti a sostenerla finché non logorerà gli invasori russi”, ha detto l’ufficiale.

L’ Europa e gli Stati Uniti restano impegnati a sostenere l’Ucraina sia sul campo di battaglia che finanziariamente. Ma ci sono segni di stanchezza. 

La recente disputa dell’Ucraina con il governo polacco sulle esportazioni di grano ha dimostrato che il paese è vulnerabile al cambiamento dei sentimenti politici tra i suoi alleati. Negli Stati Uniti, la campagna elettorale è in corso tra i repubblicani in competizione, e il grado di sostegno per l’Ucraina è divisivo.

“La primavera del 2024 potrebbe essere una fase potenzialmente importante del conflitto. Entrambe le parti sfrutteranno l’inverno per riattrezzarsi. Poi verranno schierati i primi F-16 ucraini, così come forse più ATACM e altri missili a lungo raggio ( oltre alle crescenti linee di produzione nazionali dell’Ucraina).”

Ecco perché la fornitura di armi occidentali dovrebbe essere accelerata, afferma Max Booth del Council on Foreign Relations.

“Il mancato invio di armi sufficienti all’Ucraina non fa altro che aumentare le possibilità che il conflitto si trascini indefinitamente”, ha affermato Bout.

In Russia il prossimo anno la guerra potrebbe causare maggiori conseguenze economiche. Il Cremlino ha creato una narrazione secondo cui difendere la Patria è una battaglia esistenziale, quindi il dissenso pubblico sarà punito. Le sanzioni hanno causato danni alla Federazione Russa, ma non ancora sufficienti. Il prezzo del petrolio aiuta a limitare i danni al bilancio dello Stato.

Ma con l’economia sempre più impegnata a sostenere la macchina militare (almeno il 6% del Pil sarà speso per le forze armate il prossimo anno), ci sono tensioni crescenti: carenza di manodopera e inflazione, oltre a un rublo persistentemente debole. Putin sarà riluttante a tagliare la spesa sociale in vista delle elezioni della prossima primavera, quando la maggior parte degli analisti prevede un calo dei prezzi del petrolio e del gas.

“Molte variabili influenzeranno il futuro di questo conflitto l’anno prossimo. Prima di tutto, entrambe le parti dovranno sopportare la palude, il gelo e la nebbia dei mesi invernali”.  

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -