AgenPress. “Il Governo ha scelto correttamente sulla tassazione maggiore per chi vende immobili prima che siano passati 10 anni dai lavori di ristrutturazione che hanno goduto del superbonus 110%, se la norma sarà in questi termini. Aspettiamo testo definitivo che probabilmente sarà presentato lunedì”.
Lo ha affermato Alberto Gusmeroli, deputato della Lega e Presidente della Commissione attività produttive, commercio e turismo, intervenuto a “Conti in Tasca” programma condotto da Sergio Luciano su Radio Giornale Radio.
“Attualmente, se uno vende una casa, che non è stata prima casa e tra l’acquisto e la vendita sono trascorsi meno di 5 anni, viene tassato l’eventuale plusvalore. Se la interpreto bene – ha aggiunto Gusmeroli – la nuova norma dice se non sono trascorsi 10 anni tra l’acquisto e la vendita della casa, non si tengono in considerazione i costi del superbonus, quindi aumenta o si determina la plusvalenza tassabile.
I costi del superbonus non li ha sostenuti il cittadino ma lo Stato, quindi pensare che non debba essere tassata una differenza su costi che non ha sostenuto il cittadino, secondo me non è corretto, faccio fatico a pensare che quella sia un’ingiustizia”.