AgenPress – Se la Russia continua ad aumentare la produzione di armi e a migliorare la sua tecnologia con l’aiuto dei suoi alleati, la guerra potrebbe espandersi oltre l’est e il sud del paese, ha detto il tenente generale Serhii Naiev, responsabile della difesa del confine settentrionale dell’Ucraina .
“Ci stiamo preparando per questo”, ha detto. “Stiamo costruendo difese, posizionando mine e addestrando le nostre forze”.
Nei primi mesi dell’invasione su vasta scala, la Russia attaccò l’Ucraina da est, nord e sud. Molte regioni, paesi e città hanno avuto un’esperienza diretta del combattimento. Ma dopo che il rapido attacco della Russia è fallito, costringendola a ritirare le truppe dal nord, la maggior parte dei combattimenti si è concentrata lungo la linea del fronte a est e a sud, vale a dire nelle oblast di Kharkiv, Luhansk, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson.
Altre regioni hanno subito attacchi diretti a causa delle ondate di missili e attacchi di droni della Russia.
Naiev, che è anche il comandante delle forze congiunte, ha affermato che l’importanza del livello tecnologico supera il numero di munizioni di ciascuna parte.
I gruppi di fuoco mobili conducono ricognizioni e ingaggiano bersagli aerei, vantando un vantaggio chiave rispetto ai sistemi di difesa aerea stazionari con un dispiegamento rapido, in soli 10 minuti, e la flessibilità di manovrare su vari terreni.
Secondo l’Aeronautica Militare, queste unità hanno distrutto il 40% del recente attacco di massa della Russia effettuato da 75 droni il 25 novembre.