AgenPress – “Hamas è stato finanziato dal governo israeliano per cercare di indebolire l’Autorità Palestinese, Fatah”. Lo ha detto l’Alto Rappresentante dell’UE per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza in un discorso all’Università di Valladolid in Spagna.
“Crediamo che una soluzione a due Stati israeliani e palestinesi debba essere imposta dall’esterno per riportare la pace, anche se, e insisto, Israele riafferma il suo rifiuto di questa soluzione, e per impedirlo sono andati così fino a creare la stessa Hamas”.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è stato criticato per il finanziamento di Gaza da parte del Qatar , un accordo che è stato approvato nel 2018 da Israele e che Netanyahu ha difeso.
“Abbiamo già combattuto tre volte contro Hamas. Non vogliamo effettuare tali operazioni militari in modo che diventino più grandi”.
Nel suo discorso di venerdì, Borrell ha sottolineato la necessità di intervenire nella guerra a Gaza, dicendo: “Se non interveniamo con fermezza, la spirale di odio e violenza continuerà di generazione in generazione, di funerale in funerale”.