Aereo russo caduto. Zelensky chiede una indagine internazionale. I russi giocano con la vita dei prigionieri ucraini

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress – L’Ucraina insisterà per un’indagine internazionale sulla situazione relativa allo schianto del 24 gennaio di un aereo russo Il-76 nella regione russa di Belgorod.

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj nel suo discorso video notturno di mercoledì 24 gennaio,, aggiungendo di aver convocato il ministro della Difesa Rustem Umerov, il comandante in capo delle forze armate ucraine Valerii Zaluzhnyi, il capo di stato maggiore delle forze armate Serhii Shaptala, il capo della direzione principale dell’intelligence del Ministero della difesa Kyrylo Budanov e il capo del Servizio di sicurezza dell’Ucraina (SBU) Vasyl Maliuk per un rapporto sulla situazione dell’incidente aereo e dello scambio di prigionieri di guerra.

“È ovvio che i russi stanno interferendo con la vita dei prigionieri ucraini, con i sentimenti dei loro parenti e con le emozioni della nostra società. Tutti i fatti chiari devono essere accertati. Per quanto possibile, dato che l’aereo si è schiantato sul territorio russo… fuori dal nostro controllo. “Fatti” è la parola chiave ora”.

Ha detto di aver ascoltato un rapporto del comandante in capo e dello stato maggiore sull’uso dell’aeronautica. Lui ha aggiunto che i servizi segreti ucraini stanno chiarendo la sorte di tutti i prigionieri e che la SBU sta indagando su tutte le circostanze.

“Ho incaricato il Ministro degli Affari Esteri dell’Ucraina di fornire ai nostri partner le informazioni a disposizione dell’Ucraina. Il nostro Stato insisterà per un’indagine internazionale”, ha detto Zelensky..

Secondo i canali Telegram russi, un aereo Il-76, utilizzato per il trasporto di attrezzature e truppe, si è schiantato nella regione di Belgorod il 24 gennaio.

Fonti delle forze armate ucraine hanno affermato che questo aereo trasportava un lotto di missili di difesa aerea S-300. L’esercito russo utilizza questi missili per il massiccio bombardamento della regione di Kharkiv e di altre regioni ucraine confinanti con la Russia.

Secondo i resoconti dei media, il Ministero della Difesa russo ha affermato che l’aereo trasportava 65 prigionieri di guerra ucraini, sei membri dell’equipaggio e tre accompagnatori.

Andrii Yusov, portavoce dei servizi segreti ucraini, ha detto che lo scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina avrebbe dovuto avvenire il 24 gennaio. Secondo lui, la parte russa sostiene che a bordo dell’aereo Il-76 potrebbero trovarsi prigionieri di guerra ucraini. quelli precipitati nella regione di Belgorod sono in fase di verifica.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -