AgenPress – La Russia continua ad allestire campi militari per adolescenti ucraini nei territori occupati dai russi dell’oblast di Zaporizhzhia. Lo ha riferito l’8 febbraio il Centro di resistenza nazionale ucraino.
L’aggressione russa ha danneggiato profondamente i bambini e i giovani ucraini, affrontando rapimenti, pericolo fisico e sforzi per sopprimere la loro identità nei “campi di rieducazione” e nelle “famiglie affidatarie” russe.
Mosca prevede di aprire un “centro per l’addestramento sportivo-militare e l’educazione patriottica dei giovani chiamato ‘Guerriero’, basato sul campo sanitario infantile ‘Iskra’”, ha affermato il Centro di resistenza nazionale nel suo rapporto dell’8 febbraio .
Si presume che agli adolescenti verranno insegnate le armi da fuoco e una formazione ingegneristica.
Il Centro nazionale di resistenza ucraino ha affermato che si tratta di “preparazione per il servizio nell’esercito russo”. La formazione avverrà presumibilmente sotto la supervisione di istruttori russi.
Ivan Fedorov, il nuovo governatore dell’oblast di Zaporizhzhia, ha affermato in precedenza che la Russia sta militarizzando i residenti dell’oblast di Zaporizhzhia, organizzando la raccolta di droni in alcune istituzioni educative a Melitopol.
La Russia prevede inoltre di coinvolgere gli studenti delle scuole elementari in lezioni di lavoro in cui studieranno per assemblare droni.
Gli ucraini che vivono nei territori occupati dai russi subiscono la repressione a causa del loro desiderio di educare i propri figli secondo il curriculum ucraino. Secondo quanto riferito, le autorità russe minacciano genitori e bambini e controllano i loro dispositivi per rilevare eventuali visite ai siti web ucraini.
Lo stato maggiore dell’esercito ucraino ha riferito in precedenza che le autorità russe hanno minacciato i genitori di portare via i bambini e di affidarli agli orfanotrofi in Russia se i genitori non avessero rispettato le richieste delle autorità occupanti.
Dall’invasione su vasta scala della Russia, la Russia ha rapito oltre 19.500 bambini ucraini. Finora l’Ucraina è riuscita a rimpatriare 387 di questi bambini rapiti.