AgenPress – La funzione si terrà al cimitero Borisovskoye, dopo una cerimonia di addio nel quartiere Maryino.
“Il servizio funebre per Alexei – scrive su X Kira Yarmysh – si svolgerà presso la chiesa dell’Icona della Madre di dio a Maryino il primo marzo alle 14.
Alexei Navalny è morto improvvisamente in una prigione artica all’inizio di questo mese.
Per anni è stato il critico di più alto profilo di Vladimir Putin. La vedova di Navalny, Yulia Navalnaya, così come diversi leader mondiali, hanno accusato il presidente russo della sua morte.
Sono stati rilasciati pochi dettagli sulla causa della sua morte e le autorità russe inizialmente si sono rifiutate di consegnare il corpo di Navalny a sua madre Lyudmila. Alla fine cedettero otto giorni dopo la sua morte.
Navalnaya ha detto che non era ancora sicura se il funerale sarebbe stato pacifico “o se la polizia arresterà coloro che sono venuti a salutare Alexey”.
Martedì, la portavoce di Navalny, Kira Yarmish, ha detto che la sua squadra stava lottando per trovare un posto dove tenere la cerimonia: alcune pompe funebri avevano affermato di essere al completo, ha detto, mentre altre si erano rifiutate quando hanno scoperto a chi era destinato l’evento.
“Un posto ci ha detto che alle agenzie funebri era vietato lavorare con noi”, ha pubblicato la signora Yarmish sui social media.
Inizialmente la squadra di Navalny avrebbe voluto celebrare il funerale il 29 febbraio, ma “è diventato subito chiaro che non c’era una sola persona in giro che potesse scavare una fossa quel giorno”, Ivan Zhdanov, direttore della Fondazione anticorruzione di Alexei Navalny, ha scritto su X.
Lui ha lasciato intendere che il motivo è che lo stesso giorno Putin terrà il suo discorso annuale all’Assemblea federale.
“Il Cremlino capisce che nessuno si preoccuperà di Putin e del suo discorso il giorno dell’addio di Alessio”, ha scritto Zhdanov.
Ha anche incoraggiato le persone ad arrivare presto “per avere la possibilità di salutare Alexei”.
Al mattino avrà luogo una cerimonia di addio, seguita dal servizio funebre alle 14:00 (11:00 GMT) e dalla sepoltura alle 16:00 (13:00 GMT).
Dalla morte di Navalny in una famigerata colonia penale nel circolo polare artico il 16 febbraio, circa 400 persone sono state arrestate in tutta la Russia dopo aver deposto fiori per lui, secondo il gruppo per i diritti umani OVO-Info.
Il suo funerale venerdì sarà probabilmente soggetto a una massiccia presenza della polizia e, forse, a una repressione simile.