Usa 2024. Nikki Haley sospende la sua campagna, si congratula con Trump ma non lo sostiene

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – L’ex governatore della Carolina del Sud, Nikki Haley, ha abbandonato mercoledì la corsa presidenziale del 2024 dopo aver perso tutti gli stati tranne il Vermont nelle primarie del Super Tuesday, cedendo la nomina repubblicana all’ex presidente Donald Trump.

La decisione di Haley di porre fine alla sua campagna dà di fatto il via alle elezioni generali, con Trump e il presidente Joe Biden che assumono il comando non ufficiale dei loro partiti all’inizio della stagione delle primarie, dopo una serie di vittorie.

“Sono pieno di gratitudine per il sostegno che abbiamo ricevuto da tutto il nostro grande Paese, ma è giunto il momento di sospendere la mia campagna”, ha detto Haley in un discorso mercoledì mattina. “Ho detto che volevo che gli americani facessero sentire la loro voce: l’ho fatto. Non ho rimpianti. E anche se non sarò più candidato, non smetterò di usare la mia voce per le cose in cui credo”.

“Con ogni probabilità, Donald Trump sarà il candidato repubblicano quando il congresso del nostro partito si riunirà a luglio. Mi congratulo con lui e gli auguro ogni bene. Auguro ogni bene a chiunque voglia diventare presidente dell’America. Il nostro Paese è troppo prezioso per lasciare che le nostre differenze ci dividano”, ha detto Haley,  “spetta ora a Donald Trump guadagnare i voti di coloro che, nel nostro partito e al di fuori di esso, non lo hanno sostenuto. E spero che lo faccia”.

“Nella migliore delle ipotesi, la politica consiste nel coinvolgere le persone nella propria causa, non nell’allontanarle. E la nostra causa conservatrice ha un disperato bisogno di più persone. Questo è ora il momento di scegliere”.

Haley ha affermato che essere un privato cittadino è “un privilegio sufficiente di per sé” e che non vede l’ora di “godersi con ogni probabilità” che Trump sarà il candidato presidenziale repubblicano.

“Mi congratulo con lui e gli auguro ogni bene. Auguro ogni bene a chiunque voglia diventare presidente dell’America”, ha detto. “Il nostro Paese è troppo prezioso per lasciare che le nostre differenze ci dividano”.

In una dichiarazione sul ritiro di Haley dalle primarie presidenziali repubblicane, il presidente Joe Biden ha riconosciuto il “coraggio” necessario per “dire la verità” sul suo avversario repubblicano.

“Ci vuole molto coraggio per candidarsi alla presidenza – questo è particolarmente vero nel Partito Repubblicano di oggi, dove così pochi osano dire la verità su Donald Trump”, ha detto. “Nikki Haley era disposta a dire la verità su Trump: sul caos che lo segue sempre, sulla sua incapacità di distinguere il bene dallo sbagliato, sul suo rannicchiarsi davanti a Vladimir Putin”.

“Nikki Haley è stata SCONFITTA ieri sera, in modo da record, nonostante il fatto che i democratici, per ragioni sconosciute, siano autorizzati a votare nel Vermont e in varie altre primarie repubblicane”, ha detto Trump, riferendosi alla sua unica vittoria al Super Tuesday nel Vermont.

Trump ha poi accusato Haley di aver raccolto la maggior parte dei suoi soldi dai democratici e ha esortato i suoi sostenitori a sostenere la sua candidatura presidenziale.

“A questo punto spero che rimanga in “corsa” e combatta fino alla fine! Vorrei ringraziare la mia famiglia, i miei amici e il Grande Partito Repubblicano per avermi aiutato a produrre, di gran lunga, il Super Tuesday di maggior successo della STORIA, e vorrei inoltre invitare tutti i sostenitori di Haley a unirsi al più grande movimento nella storia della nostra Nazione”.

La portavoce della campagna Trump, Karoline Leavitt, ha dichiarato in un’intervista a Fox Business che spera che Haley appoggi Trump “considerando ancora una volta che gli elettori e gli stati di tutto il paese hanno reso la loro scelta molto chiara”.

“Non è più il momento per Nikki Haley di uscire da questa corsa e di unirsi attorno al presidente”, ha detto. “Lo dice da settimane, davvero da mesi. E quindi la incoraggiamo a fare proprio questo, ad aderire alla volontà degli elettori repubblicani”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -